Lo scoppio di uno pneumatico è una delle cause che può portare a spiacevoli incidenti mentre si è alla guida, in quanto può determinare una perdita del controllo del mezzo da parte del guidatore. È possibile gestire questa situazione evitando quindi pericolosi incidenti, ma ancor prima è dovere di ogni automobilista tenere sempre in considerazione il fenomeno dell’usura che interessa le varie componenti della vettura.
Cause dello scoppio dello pneumatico
L’usura e il danneggiamento sono senz’altro le principali cause che portano una gomma a scoppiare. È buona cosa pertanto effettuare delle puntuali verifiche sullo stato degli pneumatici ricordando i limiti imposti dalla legge circa la profondità minima del battistrada (ne avevamo parlato qui). Tuttavia, per quanto un automobilista possa essere attento alla salubrità delle proprie gomme, vi sono comunque delle componenti ulteriori che possono portare allo scoppio dello pneumatico: sassi, chiodi e altri corpi estranei sono in grado di farsi strada nel battistrada, scavandolo e danneggiandolo. E non dimentichiamo poi i contatti violenti delle gomme con i marciapiedi o i cordoli.
Possono aumentare la probabilità di scoppio dello pneumatico anche una pressione non adeguata della gomma stessa (troppo bassa o molto elevata) e l’eventuale sovraccarico della vettura.
Come comportarsi in caso di scoppio
Lo scoppio di una gomma può essere individuato e gestito. Se a scoppiare è uno degli pneumatici anteriori sarà avvertito un forte strappo e si sentirà “tirare” la vettura verso la gomma danneggiata. Al contrario, se a scoppiare è una delle gomme posteriori, allo strappo farà seguito un diffuso tremore e la tendenza dell’auto a scivolare come se ci si trovasse su una strada ghiacciata.
In queste occasioni la prontezza di riflessi mixata alla capacità di mantenere la calma sono fondamentali, anche si vi sono comunque molte vetture capaci di mantenere l’equilibrio dopo lo scoppio di una gomma. A scanso di equivoci è buona cosa mantenere entrambe le mani sul volante togliendo il piede dall’acceleratore lentamente in quanto una reazione improvvisa può favorire la perdita di controllo. Da evitare assolutamente il ricorso al freno in quanto produce come risultato lo slittamento dell’auto verso un lato: procedere, invece, lasciando che il veicolo si fermi lentamente.