Agosto è alla porte e quasi per tutti si avvicinano le tanto attese ferie estive. Se per raggiungere la tua destinazione utilizzerai la tua auto, ti consigliamo di fare alcuni controlli indispensabili prima di partire.
Purtroppo, sono ancora molti gli automobilisti che si limitano a caricare i bagagli e partire, senza aver verificato che la propria vettura sia nelle condizioni ideali per affrontare lunghi percorsi a velocità sostenute e magari a elevate temperature.
Fai un check-up pre partenza
Anche se la vacanza non richiede un viaggio molto lungo, un bel check-up pre partenza è sempre raccomandato. Inoltre, se l’ultimo tagliando è molto vecchio, è consigliabile effettuarne uno prima di partire, piuttosto che aspettare il ritorno dalle ferie. In ogni caso, alcune verifiche possono essere effettuate con il “fai da te”, a patto di sapere dove mettere le mani.
-
Gli pneumatici:
può sembrare banale ma la prima cosa da controllare è lo stato degli pneumatici: le gomme, infatti, sono l’unico punto di contatto tra la vettura e la strada e devono essere sempre in buona efficienza, sia per quanto riguarda il battistrada, sia, soprattutto, la pressione di gonfiaggio. Se la tua auto non è dotata di sistemi di monitoraggio elettronici, fai un salto dal gommista: così potrai verificare la pressione con strumenti affidabili e tarati regolarmente. Il fatto di trovarsi da uno specialista consente di effettuare subito la corretta manutenzione. Considera inoltre che la pressione delle gomme va sempre misurata a freddo, quindi non durante la classica breve sosta dal benzinaio lungo il viaggio. Se presente in auto, ricorda di verificare anche lo stato di salute del ruotino di scorta.
-
Livello dei liquidi:
prima di mettersi in viaggio è fondamentale anche una verifica dei livelli dell’olio e del liquido di raffreddamento. Nel caso i livelli siano troppo bassi dovrai effettuare un rabbocco. Nel libretto di uso e manutenzione puoi trovare tutte le indicazioni necessarie, compreso il tipo di olio adatto alla tua vettura. Qualora fosse necessario arrivare al completo cambio dell’olio (si effettua solitamente ogni 15/25 mila km) con relativa sostituzione del filtro, è consigliabile affidarsi al proprio meccanico di fiducia. L’ operazione non complessa, a patto di sapere come muoversi. Parlando di livello dei liquidi, ricordati anche di fare il pieno alla vaschetta del liquido lavavetri, operazione che spesso viene dimenticata.
-
I freni:
dischi e pastiglie sono oggetto di usura nel corso del tempo. Un controllo dell’efficienza dei freni è un’operazione che un meccanico svolge rapidamente e permette di intervenire in tempo in caso di problemi prima di affrontare un viaggio. L’usura delle pastiglie è in genere segnalata dalla rumorosità e dalle vibrazioni in frenata. Allo stesso modo, se la vettura ha già percorso parecchia strada è meglio far misurare l’usura dei dischi per evitare cedimenti meccanici dovuti all’eccessivo surriscaldamento.
Per la sostituzione del liquido freni è sempre consigliato rivolgersi ad un meccanico competente: in estate le condizioni atmosferiche e della strada (asfalto rovente, traffico, code, frenate improvvise), unite magari ad un carico eccessivo, sottopongono l’auto a stress maggiori, provocando il surriscaldamento del liquido dei freni, soprattutto se non è di qualità.
-
Il climatizzatore:
un climatizzatore efficiente è fondamentale per poter viaggiare con il massimo comfort. Inoltre, guidare al fresco riduce lo stress alla guida, soprattutto sui lunghi tragitti, a tutto vantaggio della sicurezza. Cambiare il gas refrigerante può quindi essere una buona idea: non si può fare da soli ma bisogna recarsi da un meccanico. Si tratta, comunque, di un’operazione veloce. Considera anche di cambiare il filtro del climatizzatore, se necessario.