Cosa dice la legge

D’inverno la strada è meno sicura perché spesso bagnata, brinata, ghiacciata o innevata, quindi il livello di aderenza dei pneumatici al fondo stradale è inferiore. Per aumentare la sicurezza della circolazione stradale nel periodo invernale, il Codice della Strada consente agli Enti proprietari e ai Gestori delle strade di “prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”.

In generale, il periodo di vigenza è compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile, salvo casi specifici. Le cosiddette “ordinanze invernali” si applicano ai veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli che non possono circolare in caso di neve o ghiaccio sulla strada e/o di fenomeni nevosi in atto. Le ordinanze risultano attive laddove esposti cartelli segnaletici stradali conformi come quelli rappresentati nell’immagine a sinistra.

Pneumatici invernali

Consentono la mobilità in sicurezza per tutto l’inverno senza dover montare dispositivi supplementari di aderenza. i pneumatici di ultima generazione, e in particolare quelli con anche il pittogramma alpino, forniscono prestazioni superiori in aderenza, motricità, frenata nelle condizioni critiche e mantengono buone prestazioni anche su strada asciutta. Si raccomanda di montare 4 pneumatici invernali per avere comportamenti omogenei sugli assai e mantenere stabilità in curva e frenata.

Riconoscere i pneumatici invernali è facile: basta verificare la marcatura riportata. La disciplina prescrive la marcatura M+S (oppure MS, M/S, M-S, M&S) che indica che il pneumatico ha caratteristiche invernali autodichiarate dal Costruttore. In taluni casi è presente anche il pittogramma alpino che sta a indicare che i pneumatici hanno superato uno specifico test omologativo.

Tutti i pneumatici invernali destinati alle autovetture devono essere omologati. L’omologazione è indicata dal marchio “E” seguito da un numero che identifica il Paese che ha rilasciato l’omologazione e da un numero di serie.

Dubbi? Domande? Consulta le