Si è da poco svolto a Cuneo l’evento celebrativo dei 60 anni di attività di Michelin, ed è in questa occasione che il colosso francese ha svelato due nuovi pneumatici green per autovetture e autocarri sottolineando così la necessità di investire verso una produzione sempre più attenta all’ambiente.
L’arrivo sul mercato è previsto per il 2025
Utilizzare materiali sostenibili significa che le gomme vengono prodotte a partire da materiale riciclato o proveniente da fonti rinnovabili. Michelin intende arrivare, nei prossimi anni, a un ciclo di vita completo dello pneumatico (fabbricazione dello stesso e dei componenti, emissioni e usura su strada, smaltimento e riciclo) che sia al 100% green.
Il nuovo pneumatico per auto presentato dal colosso francese ha dimensioni di 235/55 mm ed è realizzato con il 58% di materiali sostenibili, tra cui gomma naturale, nero di carbonio ricavato da pneumatici a fine vita, oli e resine a base biologica, fibra tessile riciclata, silice derivata dalla lolla di riso e acciaio riciclato.
Lo stabilimento Michelin di Cuneo
Entrambi i pneumatici green, sia quello per autovettura che quello per autocarro, potrebbero essere realizzati anche nello stabilimento di Cuneo, il più importante sito di produzione Michelin dell’Europa occidentale, la cui attività è partita nel 1963 e che conta ad oggi sul lavoro di circa 2300 dipendenti.
La realtà industriale piemontese è dedicata per l’80% all’esportazione in Europa di pneumatici per vettura, veicoli commerciali leggeri e semifiniti, mentre il rimanente 20% dell’esportazione è diviso tra il mercato USA e quello asiatico.
In generale, la capacità produttiva è di 13 milioni di pneumatici all’anno.
Cuneo fa parte di quei pochi centri (8 per la precisione) utilizzati dall’azienda di Clermont-Ferrand per testare e sviluppare le nuove tecnologie che verranno poi adottate negli impianti produttivi Michelin sparsi in tutti il mondo.
Altri vantaggi dei pneumatici green
- Riduzione dell’impatto ambientale: i pneumatici green riducono l’emissione di CO2 e altri gas serra nell’atmosfera, contribuendo a mitigare l’effetto serra e il cambiamento climatico.
- Risparmio sui consumi di carburante: i pneumatici green migliorano l’efficienza del carburante, consentendo un risparmio sui costi di carburante a lungo termine.
- Maggiore durata: i pneumatici green sono progettati per durare più a lungo rispetto ai pneumatici tradizionali, riducendo la necessità di sostituirli frequentemente.