Con le temperature alte dell’estate le nostre auto sono sottoposte a molte sollecitazioni, soprattutto per quello che riguarda gli pneumatici.
L‘asfalto è rovente e se si va in vacanza si percorrono più chilometri e si carica maggiormente la macchina. Tutto ciò va a ripercuotersi sulle gomme, se queste non sono gonfiate ad hoc o hanno dei piccoli problemi potrebbero non garantire la vostra sicurezza stradale.
Durante l’anno i tragitti che si fanno con l’automobile sono da casa all’ufficio, magari portando i figli a scuola o a svolgere l’attività sportiva, mentre il weekend si percorre qualche chilometro in più andando a far visita ai parenti o a fare una scampagnata.
Quando invece in estate si viaggia per centinaia di chilometri per raggiungere la tanto agognata meta delle vacanze l’auto viene ulteriormente stressata e per evitare eventuali problemi tecnici bisogna che la manutenzione sia praticamente perfetta.
Prendersi cura degli pneumatici
Purtroppo la cura per gli pneumatici non è sempre una cosa ovvia per molti automobilisti. Molti, sbadatamente, non controllano quasi mai la pressione delle gomme e questo ovviamente non è un bene. Ogni mese infatti la pressione media delle gomme tende a calare di 0,1 bar: quando si arriva ad una pressione che si aggira intorno agli 1,5 bar ci si trova in una situazione di pericolo! La gomma subisce forte stress meccanico che fa innalzare la temperatura a livello locale e potrebbe portare, nei casi più gravi, alla rottura della struttura, ovvero allo scoppio della gomma. Inoltre le gomme a bassa pressione fanno più fatica a rotolare sull’asfalto, appesantiscono la macchina e fanno quindi consumare più carburante ed emettere più agenti inquinanti, oltre a consumare più velocemente il battistrada.
È buona norma controllare la pressione delle gomme almeno una volta al mese, soprattutto quando ci si avvicina alla stagione estiva! Quando andate a fare benzina fate controllare anche la pressione degli pneumatici (anche quello di scorta), non costa nulla ed è un ottimo pass per continuare a guidare in assoluta sicurezza.
Qualche utile consiglio
In estate, quando si carica eccessivamente la macchina, è bene gonfiare le gomme appena più di quanto indicato nel libretto della macchina, avendo cura di ritornare ai valori normali quando si è tornati ad un carico normale. Le gomme troppo gonfie vanno sì bene quando si è a pieno carico ma hanno meno grip in curva e in frenata.
Altro fattore da tenere in considerazione, specialmente in estate, è l’usura del battistrada. Quando i tasselli dello pneumatico risultano con una profondità residua inferiore a 1,6 mm vuol dire che è ora di cambiare gomme. In caso di fondo bagnato infatti pneumatici del genere non garantiscono più una perfetta tenuta di strada e si è passibili di multa che può arrivare fino a 335 euro.
Insomma per una vacanza sicura c’è bisogno di una macchina sicura e degli pneumatici in perfetta forma. Ricordate che la sicurezza è sempre la base per un tragitto confortevole e senza pericoli.