Le automobili moderne vengono sempre più spesso proposte con i cerchi in lega di serie. La loro composizione è a base di una lega metallica di alluminio: tale lega permette ai cerchi di essere allo stesso tempo leggeri e resistenti.
Essendo un accessorio di serie comune a quasi tutte le auto in circolazione, la manutenzione e la lucidatura dei cerchi in lega sono pratiche che necessariamente bisogna conoscere.
Avere dei cerchi sempre puliti e in buono stato infatti non è solamente un fattore estetico, ma anche funzionale. Sul lungo periodo avere dello sporco sul cerchio comporta anche un peso maggiore da spostare, seppur minimo, ma che con l’aumentare dei chilometri percorsi in questa condizione potrebbe incidere in maniera sensibile sui consumi di carburante e sull’efficienza stessa del cerchio.
Come prendersi cura dei cerchi in lega
Per prima cosa è necessario bagnare il cerchio. Ci sono prodotti appositi che servono per sciogliere lo sporco depositato, che devono essere vaporizzati sul cerchione asciutto e lasciati agire prima del risciacquo. E’ buona norma servirsi di prodotti detergenti delicati, poco aggressivi sulla superficie da trattare.
Nel caso non disponiate dei prodotti specifici presenti in commercio, ci si può affidare alla classica acqua tiepida con sapone di Marsiglia, che ha delle ottime capacità sgrassanti.
Una volta pulito il cerchio e lasciato asciugare, è possibile passare alla fase di lucidatura e protezione.
Il nostro consiglio è quello di eseguire questa pratica ogni 60/90 giorni, ma dipende dall’utilizzo che si fa del veicolo: in genere più si frena più i cerchioni richiedono l’intervento di pulizia e lucidatura!
Assicuratevi che i cerchi siano completamente asciutti e che NON siano caldi (meglio dunque operare all’ombra), ma soprattutto è importante che non vi siano segni di acqua sulle superfici. Procuratevi del polish lucidante ed effettuate una prima passata per poter iniziare il processo, la sua applicazione aiuta a rimuovere anche il più piccolo alone rimasto dopo la pulizia effettuata in precedenza.
Se il cerchione presenta uno strato di vernice trasparente sulla superficie (lo si vede a occhio nudo e lo si percepisce al tatto), è possibile lucidare la parte con la stessa cera utilizzata per la carrozzeria, poiché le vernici trasparenti utilizzate sono pressoché identiche.
Per un risultato migliore sarebbe opportuno servirsi anche di una pasta lucidante o, in alternativa, anche le cere sono piuttosto efficaci in tal senso. Anzi, la cera rilascia una sorta di pellicola invisibile che protegge ancora meglio sul lungo periodo il cerchio.
La quantità di cera da applicare deve essere esigua: una goccia su un panno in microfibra è sufficiente per tutta l’area da trattare del cerchio. Una volta applicata la cera, noterete la formazione (assolutamente normale) di una sorta di patina opaca, lasciate agire una decina di minuti e passate la superficie con un panno in microfibra con lo scopo di eliminare la cera che avete precedentemente steso.
Successivamente, con un altro panno dello stesso materiale (o in lana) passate per lucidare.
Infine, è opportuno utilizzare un prodotto protettivo, solitamente in formato spray: basterà spruzzare in maniera uniforme sull’intero cerchione il prodotto e poi lucidare ulteriormente con un panno pulito.