Guidare in condizioni di maltempo non è mai facile: c’è un rischio maggiore di provocare incidenti a causa della riduzione della visibilità e allo spazio di frenata che aumenta.
Come bisogna comportarsi in caso di maltempo? Ecco alcuni consigli per una guida sicura.
Cosa controllare prima di iniziare un viaggio
Innanzitutto, bisogna controllare il corretto funzionamento dello sterzo e dei pedali, e tutti i dispositivi di segnalazione (frecce, fari e fanali posteriori) che saranno fondamentali per farci notare dagli altri automobilisti in caso di scarsa visibilità.
Molto importante per una guida sicura è la cura degli pneumatici, che devono essere gonfiati alla giusta pressione indicata dal produttore del veicolo: questo consente di avere un’ottima aderenza con il manto stradale. Al contrario, utilizzare gomme troppo sgonfie non solo è rischioso per la guida, ma aumenta anche il pericolo per l’acquaplaning.
Fondamentale è la prudenza: evitate qualsiasi distrazione (radio, cellulare, ecc..) e concentratevi esclusivamente alla guida, che dovrà essere il più possibile morbida e scorrevole con frenate ed accelerazioni progressive.
Guida sicura sotto la pioggia
In caso di forti piogge e di strade bagnate, è fondamentale raddoppiare le distanze di sicurezza dagli altri veicoli. Diminuite la velocità, moderandola particolarmente nei tratti in cui si potrebbero formare grandi pozzanghere che possono risultare pericolose per l’aderenza sull’asfalto; attenzione quindi all’acquaplaning, sempre possibile quando il livello dell’acqua sull’asfalto è pari o superiore a 1 cm.
Un grande pericolo è dato anche dalle buche che, se molto profonde, la pioggia tende a riempire provocando possibili danni alle ruote della macchina nonché rischi notevoli per la guida.
In caso di pioggia fittissima, è consigliato fermarsi il più presto possibile.
Guida sicura con la neve
Con la neve gli spazi di frenata aumentano ancora di più, quindi aumentate anche voi la distanza di sicurezza dagli altri veicoli; usate sempre un rapporto più alto del cambio per evitare lo slittamento delle ruote, accelerate molto progressivamente e anticipate sempre le frenate.
Ricordatevi di mettere le gomme invernali, obbligatorie dal 15 novembre fino al 15 aprile dell’anno successivo!
Guida sicura in caso di nebbia
Con la nebbia la visibilità è ancora più ridotta, quindi aumentate maggiormente le distanze di sicurezza dagli altri veicoli; prima di partire controllate il funzionamento di tutte le luci e durante il viaggio evitate formazioni di condensa all’interno dell’auto.
Per quanto riguarda i fari accendete gli anabbaglianti e non gli abbaglianti poiché essi si riflettono nella nebbia riducendo la visibilità e abbagliando i veicoli provenienti dalla direzione opposta. Invece i fendinebbia accendeteli solo se la visibilità è scesa sotto i 100 metri e spegneteli non appena la nebbia si è alzata perché il loro fascio di luce è molto forte e può rappresentare un pericolo per gli altri veicoli.