Da circa due settimane è scattato per le vetture l’obbligo delle dotazioni invernali. In molti hanno raccolto l’invito a montare sulla propria automobile gli pneumatici invernali, tuttavia, un’altra alternativa percorribile consiste nell’equipaggiare la propria vettura con le catene: come orientarsi dunque in questa scelta? La prima cosa da valutare è senz’altro il luogo in cui si abita e l’uso che si fa della propria macchina.
Gomme termiche per prevenire
Le gomme termiche sono un tipo di pneumatico con tasselli più profondi rispetto a quelli estivi: ciò lo rende più adatto a rotolare su superfici bagnate, innevate e fangose. La trama particolare che caratterizza il battistrada fa sì che all’interno delle scanalature della gomma filtrino acqua e neve, lo pneumatico così si “aggrappa” al fondo stradale riducendo lo slittamento e il fenomeno dell’acquaplaning. In sostanza, con le gomme termiche si attua la cosiddetta prevenzione: posto che la loro funzione sia di garantire una maggiore aderenza del veicolo alla strada e una maggiore stabilità, vengono montate per affrontare tutti i tipi di condizioni del manto stradale, non necessariamente in condizioni di neve. Uno pneumatico estivo, per la trama del battistrada, avrebbe un comportamento piuttosto imprevedibile in caso di strada bagnata.
Sulla base di quanto descritto, si deduce che le gomme termiche sono particolarmente indicate per coloro che abitano in zone dove la neve cade una volta all’anno o sporadicamente.
Catene in caso di emergenza
Le catene invernali, invece, vengono chiamate in causa solo in caso di emergenza: possono difatti essere utilizzate solo in presenza di neve e vanno tolte una volta terminata la loro funzione. Al di là della manodopera (propria) per montarle al bisogno e smontarle non appena non vi sia più la necessità, è bene rammentare che con le catene da neve va tenuta una velocità molto bassa per evitare che si rompano (danneggiando anche la macchina) oppure che rovinino l’asfalto. Quanto alla loro funzione, le catene da neve devono essere montate sulle ruote motrici e garantiscono un’aderenza alla strada molto più alta delle termiche; permettono di percorrere strade molto innevate e non battute, salite, mucchi di neve e ghiaccio puro. Attenzione ai vari prodotti presenti in commercio! Non tutti i tipi di catene rispettano quanto previsto dalla legge: è il caso dei cosiddetti “ragni” o catene di plastica, delle catene spray -un prodotto fatto di resina che va spruzzato e poi lasciato asciugare- e delle “calze” -un tessuto particolare che riveste la gomma. Per cui, quando procedete all’acquisto verificate sempre che le catene siano metalliche e omologate.
“Two is mei che one”
Chi abita in una zona montana/alpina dove la neve cade più volte l’anno e in grande quantità dovrebbe optare per entrambe le soluzioni: le termiche per girare sempre e le catene per uscire da situazioni difficili.