Secondo quanto previsto dall’articolo 6 del Codice della Strada, nel periodo in cui vige l’obbligo -15/11 – 15/04- i veicoli devono essere muniti oppure avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio. Quanto al sopracitato periodo, ricordiamo in primis la presenza di un intervallo di tolleranza pari a un mese, inoltre, le amministrazioni locali hanno la facoltà di definire date diverse sia di inizio sia di termine dell’obbligo in funzione della frequenza e dell’intensità delle precipitazioni e/o della tipologia delle strade.
Sanzioni pesanti per chi non rispetta il Codice
Di fronte alla mancata osservazione della norma citata scattano le sanzioni: multe che vanno da 42 euro nei centri abitati, 84 euro fuori dai centri abitati e fino a un massimo di 318 euro. Se la multa viene pagata entro 5 giorni dall’accertamento si ha diritto a una riduzione del 30%.
Oltre alla sanzione pecuniaria, le forze dell’ordine possono optare anche per la decurtazione di 3 punti della patente oltre ad aver la facoltà di intimare il fermo del veicolo finché non verrà munito di dispositivi antisdrucciolevoli.
La normativa per moto e motocicli
Discorso diverso per le moto e i motocicli che, secondo il Codice della Strada, non hanno l’obbligo di montare gomme da neve nel periodo invernale, ma possono circolare tutto l’anno con le gomme estive. Non è tutto oro quello che luccica: moto e ciclomotori hanno però il divieto di circolare in caso di neve, ghiaccio o nevicata in atto anche se dotati di gomme invernali M+S (Mud&Snow).