Negli anni la tecnologia applicata alla guida ha fatto passi da gigante per garantire un elevato standard di sicurezza in qualsiasi situazione. Tuttavia, sappiamo benissimo che ai validissimi supporti tecnologici è importante associare la massima concentrazione possibile, soprattutto in quelle circostanze in cui il meteo è particolarmente avverso. In caso di pioggia per esempio, è importante ricordare che con l’asfalto bagnato lo spazio di frenata sarà soggetto a un aumento, ma ancor prima, che a subire un’alterazione sarà la visuale del guidatore. Entrano qui in gioco i tergicristalli i quali, come tutte le componenti di un’auto, sono soggetti a usura e necessitano di una specifica manutenzione. Si tratta, molto semplicemente, di sostituire regolarmente le spazzole, senza le quali sarebbe impossibile guidare soprattutto in caso di pioggia, ma anche con la nebbia, neve, ghiaccio e per eliminare gli insetti e l’acqua sporca sollevata dai veicoli antecedenti nella marcia.
Quando sostituire le spazzole tergicristallo
Capire quando è giunto il momento per sostituire le spazzole tergicristallo è molto semplice: a occhio nudo si nota la difficoltà della spazzola nel pulire perfettamente il vetro e a orecchio si può avvertire un rumore innaturale simile a una forte vibrazione, come se le spazzole avessero delle difficoltà nello scivolare. In un’ottica manutentiva-preventiva, non è sicuramente il caso di aspettare che le spazzole siano completamente usurate prima di cambiarle. Di media, le tempistiche di ricambio sono di una volta all’anno, suggeriamo tuttavia di osservare le seguenti accortezze:
- se una pioggia intensa si abbatte sul parabrezza ma la visuale rimane nitida oppure non rimangono più di tre striature nel campo visivo esterno o solo una striatura nel campo visivo centrale allora i tergicristalli funzionano perfettamente;
- le spazzole tergicristallo vanno, invece, sostituite al più presto se si formano più striature che rimangono nel campo visivo esterno o nell’intero campo visivo;
- è necessario intervenire con urgenza quando la superficie del campo visivo rimane bagnata e lo stesso vale in presenza di velature o segni da vibrazione sul parabrezza, a questo punto la visuale è seriamente pregiudicata mettendo in pericolo il guidatore e gli altri utenti della strada.
È consigliabile operare la sostituzione delle spazzole tergicristallo avvalendosi della professionalità di un esperto.