Campanatura e incidenza sono angolazioni assunte dalle ruote che in alcuni casi possono comportare malfunzionamenti alla vettura durante la guida. Nel caso in cui si riscontrino questi due problemi sarà difficilmente possibile operare sulla vettura al fine di riportarne l’assetto in condizioni ottimali. Per questo motivo ci limiteremo a descrivervi cosa sono, che cosa comportano alla nostra vettura e quali sono i pochi casi in cui sono modificabili.
La campanatura
La campanatura è quell’angolo che si viene a creare tra l’asse verticale e l’asse del terreno. Se le ruote sono inclinate verso l’esterno, la campanatura sarà positiva, nel caso in cui siano inclinate verso l’interno allora risulterà negativa. Quest’angolo si modifica durante la marcia, a seguito della forza che viene applicata alle sospensioni durante la guida: in curva la ruota tenderà a inclinarsi verso l’esterno, diminuendo il punto d’appoggio dello pneumatico e riducendo il grip sul terreno, compromettendo la sicurezza alla guida. Per questo motivo in fase di progettazione le sospensioni e ruote vengono generalmente orientate con una campanatura negativa, al fine di compensare l’angolo positivo che si crea durante la sterzata. Più le sospensioni sono morbide, più è necessario un angolo negativo accentuato, senza mai esagerare: se troppo accentuata la campanatura ha come conseguenza un’usura elevata della parte interna o esterna del battistrada. In alcuni casi, specialmente con auto sportive e da corsa, si opta per una campanatura nulla, per ottenere il miglior rendimento nel rettilineo. Nella maggior parte dei casi le auto di serie sono dotate di sospensioni che non consentono variazioni alla campanatura stabilita in fabbrica. Solo alcune auto, in particolar modo auto di lusso, vengono dotate di sospensioni con assetto modificabile.
L’incidenza
Nell’incidenza invece, si parla sempre di angolo di inclinazione, ma che questa volta si crea tra la verticale rispetto al suolo, passante per il perno in cui la ruota è inserita. Nel caso di un’incidenza regolata male, chi è alla guida lamenta una lentezza nel riallineamento del volante durante la guida stessa o avverte l’auto tirare a destra o sinistra. Quasi sempre l’incidenza viene impostata positiva dalle case automobilistiche (vedi foto) e mai negativa. Un angolo di incidenza non nullo causerà un eccesso di campanatura delle ruote anteriori quando vengono sterzate, facendo alzare l’avantreno. È questo innalzamento che dà alle ruote anteriori la tendenza a riallinearsi spontaneamente. Quando viene meno l’azione sterzante, le ruote ritornano alla loro posizione originale. Nel caso di un’incidenza elevata, si ha appunto un comportamento anomalo da parte della vettura; anche in questo caso però, nella maggior parte delle vetture non sarà possibile settare l’angolo di incidenza come si desidera. Molte volte si è costretti a sostituire a seconda dei casi alcuni dei pezzi del telaio, o delle sospensioni.