Guidando su strade dissestate e piene di buche è inevitabile che l’auto soffra di usura intensiva alle sue componenti. La cattiva salute delle strade provoca un’usura elevata di ruote e conseguentemente di componenti della sottoscocca quali braccetti dello sterzo, bracci oscillanti, ammortizzatori e telaio della vettura. A seguito di botte violente e urti delle ruote sui marciapiedi durante i parcheggi o qualsiasi tipo di manovra, le stesse ruote si inclinano verso l’esterno o verso l’interno compromettendo la sicurezza alla guida. Per ripristinare il corretto posizionamento delle ruote è opportuno rivolgersi al gommista che effettuerà degli interventi mirati.
Cosa fare in caso di ruote disallineate e/o sbilanciate
Nel momento in cui le ruote non seguono una linea dritta tra di loro, il gommista esegue l’operazione di convergenza. Questa operazione è idonea a riallineare gli pneumatici tramite uno strumento che ne misura l’inclinazione, solitamente in millimetri. È importante effettuare la convergenza delle ruote poiché in caso contrario si verificherebbe un’usura insolita dello pneumatico in determinati punti, con conseguente perdita di aderenza al terreno. Ruote allineate male possono anche ridurre la risposta del veicolo durante lo sterzo.
L’equilibratura invece è un altro processo, eseguito solitamente insieme alla convergenza, che consiste nel controllo della rotazione dello pneumatico. Nel caso in cui la ruota sia sbilanciata, alla guida avvertiremo delle vibrazioni, dovute alla rotazione irregolare. Quando la velocità aumenta, aumentano anche le vibrazioni, rendendo la guida pericolosa. Di solito il problema viene risolto applicando pesi adesivi dietro al cerchione, cercando di non superare qualche decina di grammo; nel caso in cui qualche grammo non sia sufficiente, sta a significare che esiste uno squilibrio grave e la ruota andrebbe sostituita.
Le tempistiche ideali della convergenza e dell’equilibratura
Sarebbe ideale approfittare del cambio tra gomme invernali ed estive e viceversa per richiedere un controllo. In alternativa, è opportuno effettuare questi accertamenti una volta all’anno o in qualsiasi momento in cui si notino comportamenti strani in strada come: ridotta risposta delle gomme dal volante; rumori insoliti prodotti dalle ruote; tendenza del volante a “tirare” verso destra o sinistra durante un rettilineo; sforzo diverso tra sterzo a destra e sinistra; auto-allineamento insufficiente o nullo dopo una sterzata. Il costo è contenuto se consideriamo che di mezzo c’è la sicurezza nostra e quella degli altri e per di più si risparmia sugli pneumatici in quanto se ne preserva l’integrità.