Non si può dire che l’Italia non sia un paese di amanti dei motori, anche se, a discapito delle tradizionali transazioni, spesso si assiste a scambi di proprietà non proprio leciti in cui il proprietario originale pare non essere informato dello scambio stesso… Stiamo parlando dei furti di auto e delle loro componenti, piuttosto frequenti nel nostro paese: le statistiche del 2017 hanno difatti individuato una media di circa 150 veicoli rubati ogni giorno. Un numero di una certa importanza. Cosa fare contro questa piaga? Il mercato delle assicurazioni ci viene incontro con le sue varie proposte, ma al di là di questi “paracaduti” sarebbe ancor meglio evitare proprio che il furto avvenga.
Tra le misure necessarie per evitare il furto di auto e pneumatici e ruote vi sono tecniche speciali assieme a buoni principi di sicurezza che, anche se apparentemente ovvi, non tutti metto in pratica con la stessa assiduità. “Scontato come pochi” sembrerebbe proprio il primo suggerimento: se disponete di un garage mettete dentro l’auto. Eppure quante volte ci capita di tornare a casa stanchi o a un’ora tarda e per pigrizia decidiamo di lasciare l’auto in strada?! Bisogna dunque considerare che il furto di un’auto può avvenire in qualunque momento, ma i ladri tendono a lavorare con una grande finestra di tempo ossia se il loro desiderio è di rubare le ruote, essi compiranno questo atto quando la macchina è parcheggiata a casa e non in un lasso temporale ridotto come, per esempio, quello di una sosta al supermercato. Dunque togliere l’auto dalla strada rende difficile il lavoro del ladro fin dall’inizio. Tuttavia, non tutti gli automobilisti hanno la possibilità di tenere l’auto in un garage: un’alternativa sarà quella di installare una telecamera vicino al proprio posto auto. Non in tutti i casi sarà possibile praticare dei fori sul muro per installarla, ma può rivelarsi sufficiente appendere la telecamera fuori da una finestra o inserirla in cima a un palo.
Niente garage, niente posto fisso, dove parcheggio? E se sono in giro, in una città che non conosco? Purtroppo ci sono zone dove il furto di auto è più marcato, per cui quando si dispone di un’auto nuova fiammante o anche di nuovo set di pneumatici è buona prassi prestare attenzione a dove si parcheggia. In sostanza, piuttosto di parcheggiare sulla strada, meglio spendere qualche euro e mettere l’auto in un garage sicuro oppure, se questo non è disponibile, in aree ben illuminate dove l’auto sia ben visibile ai passanti in ogni momento. Un accorgimento che protegge l’auto ma anche il conducente 😉.
E se l’auto improvvisamente emettesse un allarme quando si tenta di manometterla?! È il più classico degli antifurti che torna valido anche quando i ladri si concentrano alla “sola” rimozione degli pneumatici: un improvviso urto o la regolazione dell’auto a causa di un pneumatico rimosso può attivare l’allarme. Vengono inoltre rilasciati assieme all’allarme degli adesivi da applicare sui finestrini e/o una luce luminosa che lampeggio da dentro la vettura che fungono da deterrenti: prima di mettere le mani sulla vostra auto e far scattare l’allarme il ladro ci penserà probabilmente due volte.