Anche i pneumatici possono essere oggetto di riciclo: si tratta di dare loro nuova vita non per essere impiegati nuovamente su strada, ma per sfruttare le loro particolari forme per dare sfogo alla propria creatività e fantasia trasformandoli in oggetti utili e anche di arredo. Di sicuro l’aspetto più importante di questa attività di riciclo è la riduzione dell’impatto che hanno i penumatici sull’ambiente, basti pensare che ogni anno oltre 2 milioni di gomme vengono gettati via come comuni rifiuti. Diamo quindi un’occhiata a come riutilizzare vecchi pneumatici ispirandoci a idee creative.
Uno dei modi più semplici per riutilizzare i vecchi pneumatici usurati è quello di trasformarli in fioriere. Innanzitutto, il buon esito della “lavorazione” dipende sicuramente da un lavaggio scrupoloso della gomma. Nella maggior parte di questi casi poi, si procede con la verniciatura del pneumatico scegliendo colori che lo rendano più omogeneo con lo spazio nel quale viene destinato. Si possono così creare delle fioriere da terra inchiodando a un lato della gomma un foglio di compensato oppure costruire dei vasi pensili. In questo secondo caso basterà fissare un chiodo al muro per appendervi la gomma quindi creare dei buchi sulla parte bassa del pneumatico (indispensabili per drenare l’acqua) e riempire l’incavo in basso con il terriccio più idoneo alla pianta che si vuole piantare.
I pneumatici usati possono anche essere trasformati in bellissimi pouf. In questo caso serviranno due gomme posizionate usa sull’altra: con un trapano vanno praticati dei buchi utili a fissare delle lunghe viti bloccate poi con dei dadi per rendere la struttura più solida. La struttura viene quindi completata fissando un cuscino di gommapiuma a un cerchio di compensato, rivestito con la stoffa che si preferisce e incollato con colla biadesiva alle gomme. La stessa struttura a due gomme creata per il pouf può permettere di ottenere un tavolino sostituendo il cuscino con una lastra di vetro oppure una lamina di legno o anche uno specchio.
Per gli amanti degli animali, i pneumatici possono tornare utili anche come cucce. Si tratta ancora di una struttura molto semplice: una gomma lavata e verniciata a piacimento e chiusa da un lato con un foglio di compensato. Non rimane che riempire il contenitore creato con calde coperte per coccolare il vostro cucciolo.
I vecchi pneumatici sono poi diventati protagonisti degli allenamenti funzionali: la pratica del Tire Training permette di incrementare la resistenza e la potenza. Si tratta di svolgere dei movimenti per certi versi anche divertenti come il saltare dentro e fuori il buco della gomma o semplicemente ribaltandola.
Buon divertimento! 😊