Negli anni passati la ruota di scorta era un elemento immancabile su ogni tipo di vettura. Una tendenza che vive da qualche tempo a questa parte un deciso cambiamento tant’è che l’associazione americana dell’automobile ha stimato che quasi il 30% delle auto nuove negli Stati Uniti non sia dotato di ruota di scorta. E pare che tale percentuale sia destinata ad aumentare. Il motivo principale è il fatto che nella maggior parte dei casi, ben l’85%, ruota di scorta, crick e chiave a stella rimangono inutilizzati. Di conseguenza, i produttori hanno valutato l’idea di non fornirli più in dotazione sulla base di varie considerazioni di seguito riportate.
- I materiali e la realizzazione della ruota di scorta costituiscono un costo, quindi nella maggior parte dei casi si spendono soldi per un elemento che non viene utilizzato per l’intera vita dell’automobile.
- La ruota di scorta occupa spazio, di solito nel baule, che potrebbe essere utilizzato in altro modo, a esempio ampliando i sedili posteriori o il portabagagli.
- Secondo le case automobilistiche, il peso della ruota di scorta e delle varie attrezzature di ricambio, costituisce un maggior consumo di carburante se paragonato alla loro assenza.
Detto ciò, non significa che non vi siano alternative, anzi! Dal momento che la ruota di scorta è usata così di rado, i produttori hanno puntato su soluzioni più pratiche. Una di questa è conosciuta come kit di gonfiaggio, composto dalla schiuma e dal compressore. Un’altra opzione è rappresentata dal ruotino, ossia un pneumatico di scorta di dimensione più ridotte che consente di guadagnare denaro, spazio e peso, ma ovviamente non avrà mai le prestazioni di una ruota di scorta comune. Sono soluzioni “tampone”, che permettono al conducente di recarsi all’officina più vicina; col ruotino, tra l’altro, non è possibile superare gli 80 km/h di velocità. Meno conosciuta è la terza opzione, i pneumatici runflat: direttamente montati sull’auto, permettono di percorrere un certo numero di chilometri anche se bucati.
A differenza di altri elementi dell’automobile, la ruota di scorta non è obbligatoria per legge, pertanto se assente non si è esporti al rischio di multe. Ciò vale anche se la ruota è presente ma mal conservata, purché non venga utilizzata: il Codice Della Strada afferma infatti che le ruote montate sull’auto devono essere tutte in ottime condizioni e non presentare superfici lisce né essere sgonfie.