Pirelli P Zero E, il nuovo pneumatico UHP all’avanguardia in termini di tecnologia e sostenibilità, è stato insignito del premio “Tyre of the Year” (Prix Point S) nel corso degli Automobile Awards. L’evento, che ha visto la partecipazione di 53 marchi tra costruttori di automobili e fornitori dell’industria automobilistica, si è tenuto all’Automobile Club de France a Parigi. La giuria composta da 20 uomini e 20 donne ha deciso di premiare il Pirelli P Zero E per le sue prestazioni, l’innovazione e la sostenibilità.
Le sue caratteristiche
Il P Zero E è il nuovo pneumatico che incorpora le più recenti innovazioni tecnologiche sviluppate da Pirelli per rispondere alle esigenze attuali della mobilità elettrica e sostenibile. È il primo pneumatico ad alte prestazioni sul mercato che utilizza oltre il 55% di materiali naturali e riciclati, contribuendo così alla riduzione della dipendenza dagli elementi fossili e minerali (-12 chilogrammi per set di pneumatici). Inoltre, l’usura dei pneumatici (in termini di perdita di massa) è inferiore del 42% rispetto ai prodotti tradizionali ad alte prestazioni di Pirelli. Questo pneumatico è identificato da un logo specifico che designa tutti i pneumatici Pirelli che contengono almeno il 50% di materiali sostenibili.
Il P Zero E è anche il primo pneumatico ad alte prestazioni ad aver ottenuto la classificazione AAA sull’etichetta europea per tutta la gamma, offrendo eccellenti performance sia al momento dell’acquisto che nel tempo. È stato sviluppato appositamente per veicoli elettrici come evidenziato dal marchio “Elect” presente su tutte le misure disponibili, che indica caratteristiche come la bassa resistenza al rotolamento e la rumorosità ridotta. Oltre a ciò, introduce anche RunForward, una nuova tecnologia di Pirelli che consente di proseguire il viaggio in caso di foratura (fino a 40 km a 80 km/h) per raggiungere il gommista più vicino.
Tecnologie all’avanguardia
Nella progettazione di questo pneumatico, sono state fondamentali le tecnologie avanzate di virtualizzazione basate sull’intelligenza artificiale, reti neurali e simulazioni di guida.
Il reparto R&D di Pirelli si avvale sempre più delle tecniche di machine learning per prevedere le prestazioni di ogni pneumatico in diverse condizioni di guida, anche senza dover creare un prototipo fisico. Questi sistemi di simulazione sono in grado di anticipare il comportamento del pneumatico basandosi su esperienze passate, permettendo di proporre soluzioni altamente efficaci.
Il premio è stato consegnato ad Alejandro Recanses, Direttore Generale di Pirelli West Europe, che ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi di aver vinto il premio “Tyre of the Year”. Il P Zero E rappresenta una pietra miliare importante nel nostro impegno per la sostenibilità ed è la nuova generazione di pneumatici Pirelli. Investiamo fortemente in questo settore e miriamo a raggiungere la neutralità carbonica nel nostro processo produttivo entro il 2030, seguendo obiettivi basati su dati scientifici per la decarbonizzazione della nostra catena di approvvigionamento”.
Il nuovo pneumatico Pirelli P Zero E sarà disponibile in 17 diverse misure per il mercato del ricambio a partire da questo mese, gennaio 2024.