Il 17, 18 e 19 novembre si terrà presso Fiera Milano (Rho) la tredicesima edizione di Milano AutoClassica, il Salone dell’Auto Classica e Sportiva, un evento molto apprezzato dagli appassionati del mondo delle auto d’epoca. Questa manifestazione continua a crescere di anno in anno in termini di dimensioni e qualità. Pur mantenendo il proprio focus sulle vetture d’epoca, è in grado di adattarsi alle nuove tendenze del mercato e di evidenziare l’interessante connessione tra il passato, che valorizza la memoria storica dei marchi, e il presente e futuro dei nuovi modelli, con un’attenzione crescente alla mobilità sostenibile.
Marchi di prestigio
Marchi di grande prestigio parteciperanno all’evento, presentando modelli rappresentativi del loro patrimonio storico e della produzione più recente. Tra questi, ci saranno Alpine, Aston Martin, Bentley, BMW Club Italia, così come il ritorno di Caterham e Morgan, rappresentati in Italia da Romeo Ferraris, DR Automobiles, il dipartimento Heritage di Stellantis, Ferrari Classiche, Kimera Automobili, Maserati, McLaren, MG e i Musei Ferrari. Tale apputamento si distingue per il suo stile e per l’eleganza nell’esposizione delle auto, e rappresenta il meglio della storia e cultura motoristica italiana, attirando collezionisti e appassionati provenienti da tutta Europa. La manifestazione accoglie i visitatori con una vasta gamma di veicoli, dalle vetture classiche di ogni fascia di prezzo alle youngtimer più ricercate, fino alle supercar del presente.
Inoltre, Milano AutoClassica ospita musei, case automobilistiche, dealer e la riconfermata casa d’aste Wannenes, che si terrà nel Padiglione 16.
E’ altrettanto rilevante la partecipazione delle Federazioni di riferimento, con l’area incontri di Aci Storico nel Padiglione 12, che propone diversi talk show sul mondo del collezionismo, interessanti confronti tecnici ed aggiornamenti su temi di grande attualità. Anche il pubblico più giovane non è stato dimenticato, con la presenza di simulatori di guida e contest di gara dedicati.
L’Asi, inoltre, continua a celebrare l'”orgoglio italiano” nel grande Asi Village, condiviso con decine di Club Federati, e mettendo in mostra auto e moto che rappresentano il meglio della produzione italiana di tutte le epoche, sia dal punto di vista tecnologico che stilistico e socio-culturale. Nell’area dell’Automotoclub Storico Italiano, i visitatori saranno accolti da un prestigioso “tricolore” composto da tre iconiche Ferrari degli anni ’50. In particolare, il Cavallino Rampante sarà molto presente nel salone di Rho Fiera Milano, affascinando il pubblico con gioielli senza tempo come la 456 GT, la 365 GTB4, la 308 Gtb, la 275 GTB4, la 250 GT Cabriolet e molte altre.