L’estate è ormai giunta al termine ed è quasi ora di pensare al cambio gomme.
Se per affrontare la bella stagione in condizioni ottimali, infatti, dal 15 aprile al 15 maggio è obbligatorio montare gli pneumatici estivi, lo stesso principio vale per la stagione invernale.
Dal 15 ottobre al 15 novembre 2023, infatti, è possibile e obbligatorio passare di nuovo agli pneumatici invernali.
Ecco tutto quello che bisogna sapere sul cambio gomme invernali 2023
Ogni anno è necessario procedere alla sostituzione delle gomme dell’auto, per adeguarsi alle normative di legge. Per chi utilizza il doppio treno di gomme gli pneumatici invernali possono essere montati a partire dal 15 ottobre 2023.
Dopo un mese di tolleranza l’obbligo scatta il 15 novembre 2023, dopodiché nei tratti stradali dove è in vigore tale disposizione sono previste le sanzioni indicate dal Codice della Strada. Gli pneumatici invernali consentiti dal Codice della Strada in Italia sono identificabili dalla marcatura M+S apposta sul fianco ed eventuale marcatura aggiuntiva 3PMSF (Three Peak Mountain with Snowflake) con la possibilità di utilizzare anche pneumatici All Season.
Normativa e sanzioni
La normativa italiana prevede la circolazione con pneumatici conformi, con caratteristiche in linea con le indicazioni presenti nella carta di circolazione del veicolo e delle condizioni climatiche. L’obbligo degli pneumatici invernali è disciplinato dal Codice della Strada a livello nazionale, il quale stabilisce la necessità di circolare con gomme invernali o dispositivi antisdrucciolevoli adeguati.
A livello locale sono gli enti proprietari delle strade a determinare le specifiche norme territoriali, tuttavia non possono modificare le date previste dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Gli obblighi devono essere opportunamente segnalati attraverso appositi cartelli, tuttavia non sono applicati su tutte le strade ma solo in alcuni tratti.
Il Codice della Strada prevede una serie di sanzioni amministrative in caso di guida con pneumatici o dotazioni non a norma. Nel dettaglio, le multe per chi trasgredisce l’obbligo di pneumatici invernali sono: da 41 a 169 euro per chi circola nel centro urbano; da 85 a 338 euro fuori dal centro urbano; da 80 a 318 euro se si è sprovvisti di gomme e catene da neve in autostrada.