Durante il periodo invernale il rischio di trovarsi con l’auto bloccata nella neve può essere molto probabile. C’è stata una precipitazione nevosa mentre la tua auto era parcheggiata? Oppure i tuoi pneumatici non erano adatti al fondo stradale e sei slittato ritrovandoti bloccato nella neve? Ecco qualche utile consiglio!
I giusti accorgimenti
Prima di tutto fai un controllo lungo tutto il perimetro del veicolo. Controlla che non ci sia neve all’interno del tubo di scarico e, nel caso ci sia, rimuovila con le mani. Successivamente controlla i pneumatici: rimuovi la neve accumulatasi attorno e spargi del sale per scogliere i restanti cumuli di ghiaccio.
Se sei munito di un kit di emergenza per l’inverno potrai usare la pala presente al suo interno; in caso contratrio, improvvisa con quello che hai a disposizione. Forse pochi lo sanno, ma tante cose inutili che si conservano tra i sedili, i vani portaoggetti e il bagagliaio, possono essere davvero molto utili con l’auto bloccata nella neve. Aiutati con una cartellina portadocumenti abbastanza rigida, con un libro o una rivista per cercare di creare il giusto attrito tra gli pneumatici della trazione e il suolo innevato o ghiacciato. Un cacciavite (o un altro attrezzo simile che sicuramente puoi trovare nella valigetta porta cric) può tornare utile per rompere il ghiaccio che potrebbe essersi formato o anche la neve che si è compattata intorno alle ruote.
Come ripartire
Dopo aver effettuato le precedenti operazioni, preoccupati di assicurare una buona presa agli pneumatici della trazione, sia essa anteriore o posteriore. E’ risaputo che, sulla neve, le auto a trazione posteriore solo le più difficili da guidare e da liberare. L’importante è ripartire con un andamento lento e costante, senza frenate e sterzate brusche: così facendo dovresti riuscire a liberare la tua auto senza problemi. Per ripartire posiziona qualcosa tra le gomme e il suolo: un giornale, un foglio di cartone, uno straccio saranno perfetti per garantire quel minimo di aderenza necessaria a ripartire.
Se non disponi nemmeno di questi elementi, per liberare l’auto, non potrai fare a meno di sacrificare i tappetini, magari quelli posteriori. Posizionali in modo che aderiscano il più possibile al battistrada e metti in moto per una partenza lenta.