Le gomme estive e le gomme invernali hanno alcune differenze.
La differenza principale è che quelle estive hanno i tasselli pieni, mentre, quelle invernali hanno dei piccoli intagli per garantire una maggiore aderenza in caso di neve. Hanno anche miscele differenti: quelle invernali hanno gomma più naturale, mentre le gomme estive meno.
Per chi non vuole rischiare, o non ha particolari esigenze che richiedano l’utilizzo dell’una o dell’altra tipologia, sono stati realizzati gli pneumatici “four season” oppure “all season”.
Come dice il nome stesso, sono pneumatici adatti a tutte le stagioni, in grado di garantire la migliore aderenza possibile in ogni condizione di percorrenza stradale.
Le caratteristiche delle gomme 4 stagioni
Per poter garantire un’adeguata aderenza, le gomme quattro stagioni, hanno alcune caratteristiche fisiche particolari che saltano subito agli occhi:
- il battistrada è più profondo rispetto alle gomme estive;
- il disegno è diverso e sagomato in maniera differente, il numero di lamelle è maggiore ed i canali sono più marcati per favorire una migliore espulsione dell’acqua;
- La miscela utilizzata per le gomme 4 stagioni è diversa da quelle estive o invernali. Possiede un maggiore contenuto di silice che mantiene la miscela morbida anche quando le temperature scendono al di sotto dei 7°C, mantenendo adeguate prestazioni alle temperature calde tipiche dei periodi estivi.
L’insieme di questi elementi rende gli pneumatici four season una via di mezzo tra le gomme termiche e quelle estive. Hanno un’ottima aderenza quando vengono percorse strade bagnate o ghiacciate, mentre la miscela dedicata permette agli pneumatici di non deteriorarsi troppo velocemente durante la stagione estiva.
Come riconoscerle
Sul fianco dello pneumatico è presente una scritta “M+S” (Mud + Snow= fango + neve). In Italia e in Europa la circolazione con questa tipologia di gomme è consentita senza problemi.
Chiaro deve essere, però, che le gomme all season hanno prestazioni che sono tra gli estivi e gli invernali quindi si consigliano solo se le condizioni in cui si guiderà non saranno mai estreme!