È sempre poco piacevole accorgersi di avere una gomma a terra prima di partire, o rendersi conto che la gomma si sta sgonfiano a causa di una foratura. In questi casi è importante sapere cosa fare e valutare correttamente se, di fronte ad uno pneumatico bucato, convenga ripararlo o sostituirlo.
Le principali cause
Nella maggior parte dei casi l’intrusione di corpi estranei causa una perdita di pressione più o meno veloce. Può capitare di trovare per strada chiodi, viti, schegge di vetro che potrebbero affondare all’interno del battistrada.
A volte però può succedere che una pressione non idonea possa danneggiare la struttura interna dello pneumatico e aumentare la resistenza al rotolamento. È dunque la sottopressione a poter provocare danni.
Come comportarsi in caso di foratura
Rispetto al passato ci sono stati notevoli miglioramenti in questo campo, oggi gli pneumatici quando si bucano, si sgonfiano lentamente. Grazie alle tecnologie moderne, gli pneumatici (in particolare tubeless o runflat) hanno un elevato livello di resistenza consentendo di percorrere anche diversi chilometri e di evitare perdite di stabilità improvvise.
La prima cosa da fare quando ci si rende conto di aver forato è accostare e mettere in sicurezza l’area e il veicolo.
Utilizzare l’auto con una gomma forata è pericoloso e potrebbe causare incidenti o ulteriori danni anche al cerchio e alla struttura. È importante mantenere la calma e non fermarsi di colpo, ma procedere allentando l’acceleratore gradualmente in modo che l’auto si fermi lentamente.
Bisogna a questo punto cercare di individuare il foro!
- Nel caso di danni limitati si può rimediare attraverso l’utilizzo di spray appositi, che vengono iniettati in modo mirato e vanno a riempire con una schiuma il buco. È una soluzione temporanea che consente al guidatore di arrivare, con una velocità moderata, dal meccanico.
- Nei casi più rilevanti si può invece ricorrere alla ruota di scorta per arginare temporaneamente l’emergenza. È necessario verificare regolarmente la sua pressione per far si che sia pronta all’uso in questi casi.
È bene ricordare che la ruota di scorta non è uno pneumatico come gli altri, la velocità non deve superare gli 80 km/h.
Queste sono soluzioni temporanee, è fondamentale far controllare la foratura dal proprio gommista, che potrà intervenire e rimediare il danno correttamente anche valutando la sostituzione degli pneumatici.