I cerchi in lega sono presenti nella maggior parte delle auto moderne. Una combinazione di design, eleganza ed elevate prestazioni in fase di guida, disponibili in dimensioni che variano dai 15 ai 17 pollici.
Pulire i cerchi in lega è un’operazione fondamentale, facile e veloce, per proteggerli dall’usura e renderli belli e funzionali.
La pulizia dei cerchi in lega fa parte delle fasi normali di lavaggio auto, ma nel caso siano graffiati o corrosi può essere un’operazione effettuata a parte.
Vediamo come pulirli al meglio.
Strumenti e procedimenti
La prima cosa da fare è rimuovere con un getto di acqua abbastanza potente lo sporco.
Una volta fatto ciò si procede con la pulizia vera e propria, tramite del sapone neutro diluito o un detergente specifico per cerchi, uno scovolino e olio di gomito.
Infine, si risciacqua e si passa un panno di microfibra per asciugarli.
Per terminare la pulizia si può passare della cera liquida, che permetterà di mantenere la pulizia più a lungo e faciliterà quella successiva.
Utili consigli
- Utilizzare del limone o dell’aceto bianco in un flacone spray se si vuole un’alternativa naturale ai detergenti chimici in commercio.
- Non lavare i cerchi in lega al sole con detergenti aggressivi perché si potrebbero asciugare prima di essere sciacquati, lasciando aloni.
- Non strofinare la spugna prima di ammorbidire lo sporco con l’acqua, perché si rischierebbe di graffiare il cerchio.
- Non pulire i cerchi su strada pubblica o fuori dalle aree in cui è prevista una raccolta e depurazione delle acque reflue (secondo l’art. 15 CdS).