Avere gli pneumatici usurati comporta una scarsa tenuta ed aderenza, con il rischio di far scivolare l’auto sull’asfalto, aumentando lo spazio di frenata, senza contare che si può incorrere in sanzioni pecuniarie.
È utile sapere che il battistrada di uno pneumatico deve essere almeno 1,6 mm, al di sotto di questa soglia si rischia una sanzione di 78 euro e nei casi più gravi la decurtazione di 2 punti nella patente e il fermo del mezzo.
Indicatore di usura sullo pneumatico
Ecco, dunque un modo per misurare il battistrada degli pneumatici in breve tempo:
- parcheggiare l’auto in piano e girare un po’ lo sterzo in modo da vedere bene il battistrada
- cercare l’indicatore di usura (TWI Tread Wear Indicator), un piccolo tassello alto 1,6 mm, posizionato dentro le scanalature principali e se il battistrada lo raggiunge si è già fuori norma
La moneta
Se invece si vuole un metodo casalingo un po’ meno preciso ma comunque valido, si possono utilizzare:
- una moneta da 1 euro per una gomma estiva, se le stelle sul bordo sono visibili significa che la gomma è usurata
- una moneta da 2 euro per una gomma invernale, se il bordo esterno argentato è più alto si dovrà cambiare lo pneumatico.
Il calibro di profondità
In alternativa a questi metodi, esiste comunque sul mercato il calibro di profondità per pneumatici, che misura con precisione le scanalature del battistrada in qualsiasi punto.
È inoltre importante avere la premura di controllare che l’usura sia costante in tutto lo pneumatico e in caso non lo sia, invertire le ruote almeno una volta l’anno.
Se hai notato che le tue gomme sono da cambiare, ti aspettiamo in officina!