L’autunno porta con sé le prime piogge, l’abbassamento delle temperature e la conseguente necessità del cambio gomme.
Dal 15 ottobre (ed entro e non oltre il 15 novembre) ogni automobilista dovrebbe rivolgersi al proprio gommista di fiducia e richiedere gli pneumatici invernali.
Chi non rispetta quest’obbligo e non ha le catene a bordo, rischia da 41 a 355 € di multa, a seconda del tipo di strada su cui è commessa l’infrazione, e il fermo del veicolo fino a messa in regola.
Caratterizzati dalle sigle M+S, Mud and Snow (fango e neve) e dal simbolo del fiocco di neve, gli pneumatici invernali sono molto più resistenti alle temperature sotto i 7 gradi, grazie ad una miscela più morbida e ricca di silice, che diminuisce il rischio di sbandamento e di aquaplaning.
Le lamelle e le scanalature presenti nel battistrada renderanno più semplice il drenaggio dell’acqua e una miglior aderenza in caso di neve.
Attenzione però! Non tutte le automobili risentono di quest’obbligo! Chi possiede gli pneumatici “All Season” non deve cambiarli. Essendo un buon compromesso tra le gomme invernali e quelle estive, garantiscono ottime prestazioni in qualsiasi condizione metereologica non estrema.
Ricordati, inoltre, che è fondamentale cambiare tutti e quattro gli pneumatici per mantenere una migliore stabilità in curva e in frenata.
L’obbligo delle gomme invernali decade il 15 aprile 2022.