La settimana scorsa il colosso giapponese Bridgestone ha presentato i nuovissimi pneumatici quattro stagioni Weather Control A005, che sembrerebbero promettere davvero bene in tutte le condizioni metereologiche e di terreno.
Particolarmente atteso in quanto primo pneumatico quattro stagioni della casa, è stato testato intensamente all’Autodromo di Vallelunga montato su un Audi A3, una Volkswagen Golf e una Volkswagen Tiguan. Il Weather control A005 unisce i due prodotti di punta, il Turanza T005 e il Blizzak LM001evo, rispettivamente per estate e inverno: dal primo eredita la forma a Z delle scanalature ad alto valore sulla spalla, il cui compito è essenzialmente quello di bilanciare la rigidità del materiale sia in senso longitudinale che laterale; dal secondo prende spunto il disegno orizzontale a V del battistrada e gli ampi incavi laterali. Le caratteristiche su cui Bridgestone ha puntato nella sua nuova creazione sono un aumento della durabilità dello pneumatico e l’aderenza in curva, aspetti in cui di solito gli all season peccano.
Durante il test effettuato all’autodromo, le gomme hanno mantenuto un’aderenza davvero notevole: cambi improvvisi di direzione a 60-70 km/h e un tornate affrontato ai 90 km/h, preso nella parte interna con l’asfalto abbondantemente bagnato sforzato duramente lo pneumatico, non hanno messo in difficoltà il nuovo prodotto di casa Bridgestone. Questo denota le ragguardevoli prestazioni durante pioggia e neve grazie alla nuova tecnologia proprietaria della Bridgestone Nano Pro-Tech, il cui obiettivo è quello di migliorare la distribuzione del contenuto di silice all’interno della gomma, senza compromettere però la durata chilometrica. La casa giapponese ha assicurato che la durabilità sarà pari al Turanza T005 sopracitato. La costruzione della carcassa e la distribuzione della pressione di contatto permettono infatti una bassa resistenza al rotolamento riducendo al contempo il consumo di carburante e l’usura, garantendo così l’alta resa chilometrica.
Ovviamente il nuovo pneumatico è fornito della certificazione 3 Peak Mountain Snow Flake (3PMSF) e della marcatura M+S, obbligatoria per la circolazione in inverno; è già disponibile sul mercato in 68 misure diverse ed entro il 2019 è previsto un ampliamento della gamma. Quattro tra queste misure saranno dotate della tecnologia Drive Guard che, in caso di forature o danneggiamenti della gomma, consente di procedere e mantenere il controllo dell’auto fino a una velocità di 80 km/h.