Suona alquanto strano che un oggetto come lo pneumatico, dato il suo fine ultimo, possa essere associato a una causa nobile come la lotta al cambiamento climatico e all’utilizzo delle risorse fossili. Per meglio capire questa insolita idea dobbiamo salire a bordo del TrenoVerde, la campagna itinerante di Legambiente e Ferrovie dello Stato che quest’anno tratta come tema centrale, nonché ambizioso obiettivo, la mobilità sostenibile, l’efficienza energetica, l’impiego di fonti rinnovabili e materiali riciclati per una migliore qualità della vita nelle nostre città.
Pneumatici a bordo del TrenoVerde
In particolare, gli pneumatici diventano protagonisti della terza carrozza del TrenoVerde: si tratta di Pneumatici Fuori Uso (PFU) di Ecopneus. La gomma di cui è costruito uno pneumatico è un materiale di qualità utilizzato per realizzare asfalti “silenziosi”, sicuri e duraturi, ma anche campi da calcio, superfici sportive polivalenti, isolamenti acustici, oggetti dell’arredo urbano, ecc. In questo processo di vero e proprio riciclo degli pneumatici c’è spazio anche per le rinnovabili: gli pneumatici possono essere avviati anche a recupero energetico in sostituzione dei combustibili fossili in impianti particolarmente energivori, come quelli per la produzione del cemento. Sono difatti minori le emissioni di anidride carbonica a parità di potere calorifico.
Chi è Ecopneus
Ecopneus è la società senza scopro di lucro che si occupa del rintracciamento, raccolta, trattamento e recupero dei PFU. È costituita dai principali produttori di pneumatici operanti in Italia (Bridgestone, Continental, Goodyear-Dunlop, Marangoni, Michelin e Pirelli) che ogni anno si impegnano a perseguire l’ambizioso obiettivo di rintracciare e recuperare in media 210.000 tonnellate di PFU. Ecopneus partecipa ormai da 3 anni al viaggio del TrenoVerde con lo scopo di sensibilizzare quanti più studenti in visita circa il valore e l’importanza del riciclo dei PFU, mostrando loro gli svariati campi di applicazione dello pneumatico riciclato.
Le tappe del TrenoVerde
Il TrenoVerde è partito il 15 febbraio da Roma; ha fatto tappa a Palermo (18-20 febbraio), Bari (22-24 febbraio), Napoli (26-28 febbraio), per poi tornare a Roma (2-4 marzo). Il giro d’Italia proseguirà a Pescara (6-8 marzo), Arezzo (10-12 marzo), Civitanova Marche (14-16 marzo), Rimini (18-20 marzo), Padova (22-24 marzo), Genova (26-28 marzo), Torino (30 marzo-1° aprile) e si concluderà a Milano (3-5 aprile).