Ogni anno da ormai 15 anni, Polstrada svolge indagini a campione per accertarsi circa la buona salute delle gomme dei veicoli circolanti nel traffico. Gli pneumatici usurati sono una componente che inficia molto sulla sicurezza del veicolo e una situazione non idonea comporta un pericolo a tutti gli utenti della strada.
L’operazione si chiama “Vacanze sicure” ed è curata dalla polizia stradale assieme ad Assogomma e Federpneus. Nel periodo compreso fra il 20 aprile e il 31 maggio scorso sono stati controllati scrupolosamente gli pneumatici di circa 10.000 veicoli nelle regioni Lombardia, Veneto, Liguria, Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise e i risultati dei dati raccolti sono davvero preoccupanti: quest’anno il 18,32% delle auto fermate presentava irregolarità agli pneumatici, rispetto al 15,26% dello scorso anno; le non conformità complessive invece sono aumentate del 7%. La percentuale di auto con pneumatici lisci poi, è aumentata dell’8,95% -nettamente più alta in alcune regioni come Molise e Lazio. Frequenti anche vetture che montano pneumatici di marche e modelli diversi o due pneumatici estivi e due invernali. Il 35% delle auto esaminate montava ancora lo pneumatico invernale a giugno. Sembra inoltre che l’età dell’auto influisca sulla sua manutenzione: Il 50% delle vetture controllate sono d’età superiore ai 10 anni e su questi veicoli le non conformità sono quasi il doppio rispetto ai veicoli di età inferiore.
Il Primo Dirigente della Polizia di Stato Santo Puccia ha dichiarato: “purtroppo i risultati di quest’anno ci indicano che una vettura su quattro di quelle controllate presenta una non conformità e se si prendono in considerazione le sole non conformità legate allo pneumatico, il numero delle vetture fermate che presentano irregolarità è una su cinque. Gli strumenti che abbiamo a disposizione per contrastare questa tendenza passano attraverso un impegno a 360 gradi nella prevenzione, nei controlli, nell’informazione, per promuovere un nuovo approccio culturale di legalità sulle strade.”
L’utenza stradale, come suggerisce anche Puccia, evidentemente non pone la giusta attenzione e importanza al controllo e al cambio degli pneumatici, trascurandone la loro importanza. Occorre intervenire periodicamente sulla manutenzione delle gomme dell’auto, affidandosi preferibilmente a professionisti capaci di verificare con metodo e precisione la pressione, il gonfiaggio, l’usura e stato generale dello pneumatico.