Di seguito sono riportate le ispezioni da effettuare prima dell’acquisto di pneumatici usati e i consigli di esperti sulla sicurezza di guida con pneumatici usati. Gli pneumatici usati sono una soluzione molto popolare per i conducenti che hanno scoperto di poter evitare l’installazione di pneumatici nuovi. Per ovvie ragioni, invece di continuare a utilizzare lo pneumatico al limite di usura, è meglio installare pneumatici vecchi. Sembra la soluzione migliore. Ma è legale installare pneumatici usati sulle auto?
I casi di studio più comuni
Situazioni tipiche per l’utilizzo di pneumatici usati possono essere:
- necessità di risparmiare il costo della sostituzione degli pneumatici, evitando sanzioni per eccessiva usura dei pneumatici;
- se l’auto ha almeno due pneumatici danneggiati;
- se l’auto è vicina a pneumatici di ricambio stagionali;
- se i pneumatici sono troppo usurati per continuare a guidare, ma si avvicina la vendita o la rottamazione dell’auto;
Posso montare le gomme usate?
Il montaggio delle gomme usate è permesso sul piano legale finché si rispetta quanto imposto dal Regolamento europeo 458, dove si afferma che le gomme su un veicolo devono essere uguali per asse. Vuol dire che almeno anteriormente e posteriormente gli pneumatici devono essere identici per:
- Marca;
- Disegno del battistrada;
- Tipo;
- Dimensione.
Questo vale ovviamente anche per gli pneumatici usati acquistati come ricambi: non è consentito acquistare uno pneumatico usato ed installarlo per circolare con altri tre pneumatici con caratteristiche diverse. Ma non solo, perché l’European ETRTO Tyre and Wheel Technical Organisation ha chiarito i rischi dell’utilizzo di pneumatici usati. “I potenziali rischi sono legati all’installazione di pneumatici usati. Le effettive condizioni di utilizzo, stoccaggio e manutenzione di questi pneumatici usati in passato sono sconosciute“.
Per quanto riguarda la sicurezza?
Pertanto, l’acquisto di pneumatici usati può essere una soluzione solo in casi estremi di necessità, ma attenzione a non massimizzare il risparmio come obiettivo. Deve essere evitato il montaggio di gomme destinate a diventare scarti di gomma, e con evidenti segni di fessurazione. In questo caso la gomma deve essere stata invecchiata dai raggi ultravioletti, e la carcassa è stata stressata da strade dissestate. L’ETRTO avverte inoltre di altre caratteristiche che i pneumatici usati non devono avere:
- Marcatura che vieta l’utilizzo delle gomme sulle strade pubbliche, come “Not For Highway Use – NHS”, “For Racing Purposes Only”, “Agricultural Use Only”, “SL – Servizio Limitato” (per pneumatici agricoli);
- Gomme usate riscolpite per ricreare il battistrada precedentemente usurato;
- Eventuali forature o penetrazioni anche se riparate (a meno che non siano effettuate con procedure certificate);
- Insufficiente profondità del battistrada, solo in particolari condizioni le gomme sono sicure fino a 1,6 mm;
- Marcature regolamentari cancellate o rimosse. I loghi UNECE e/o EC e/o il numero di omologazione e la data di fabbricazione (situata su un fianco dello pneumatico) sono obbligatori per l’utilizzo sulle strade pubbliche europee;
- Rigonfiamenti o aree localizzate di usura irregolare/rapida del battistrada. Il battistrada va misurato in diversi punti da un fianco all’altro;
- Qualsiasi danneggiamento del rivestimento interno o del tallone;
- Pneumatici coinvolti in un richiamo o in un programma di sostituzione: verificare sul portale dell’Unione europea.
Poiché non tutti i danni sono esteticamente visibili, ma possono interessare lo strato interno dello pneumatico fabbricato, ETRTO consiglia di affidarsi esclusivamente all’esperienza di tecnici esperti. Ed è per questo che l’acquisto di pneumatici usati non può essere preso alla leggera, ma solo l’azienda che effettua i necessari controlli di sicurezza può essere impiegata per determinare se gli pneumatici usati sono ancora utilizzabili o se devono essere smaltiti.
Salvo acquistare pneumatici usati e garantiti, risparmiare su pneumatici usati equivale a risparmiare su te stesso e i passeggeri. Pensaci, vuoi davvero risparmiare sulla tua vita?