TPMS è l’acronimo di Tire Pressure Monitoring System, cioè un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici. È un dispositivo caratterizzato da sensori e da valvole applicati sulle ruote dell’auto. Tali sensori servono a monitorare costantemente la pressione di gonfiaggio degli pneumatici e a rilevare eventuali perdite di pressione, avvisando tramite la spia presente nel quadro elettrico dell’auto e con avvisi acustici. Questa nuova tecnologia è ormai presente nella maggior parte delle auto di nuova immatricolazione e facilita l’automobilista nel controllo dello stato delle gomme.
Risulta però difficile installare tale sistema nelle auto di vecchia generazione, poiché richiederebbe interventi troppo profondi ed invasivi sul veicolo.
Con questo articolo vediamo come funziona il sistema TPMS.
TPMS diretto e indiretto: differenze
Sia nel TPMS diretto che in quello indiretto, i trasmettitori installati all’interno delle ruote segnalano perdite di pressione degli pneumatici superiori al 25%.
- Il TPMS diretto, nello specifico, utilizza appositi trasmettitori sensibili alla pressione che monitorano il livello di gonfiaggio delle gomme, senza affidarsi ad altri dispositivi. Tale tipologia permette di controllare in maniera costante le gomme grazie alla comparsa del valore della pressione dei quattro pneumatici nel display dell’auto. In questo modo si possono notare eventuali perdite anche prima che scatti nel sistema la segnalazione acustica e visiva, in seguito al raggiungimento del limite minimo del 25%.
- Il TPMS indiretto, invece, utilizza il sistema di frenatura antibloccaggio del veicolo (ABS) e calcola l’eventuale perdita di pressione basandosi sul numero di giri di ruota: in caso di sgonfiamento i giri aumentano e ciò verrà segnalato. Questa misurazione risulta essere meno precisa rispetto al sistema diretto, poiché viene effettuata in modo approssimativo. Il TPMS indiretto, inoltre, non è in grado di rilevare se lo pneumatico è abbastanza gonfio finché la perdita di pressione non arriva minimo al 25%.
Cosa fare quando la spia del sistema TPMS si accende
Nel caso in cui state guidando e la spia del vostro sistema TPMS si accende occorre prestare attenzione, poiché significa che uno degli pneumatici ha una pressione di gonfiaggio inferiore al 25%. Prima di tutto è necessario fermarsi in sicurezza per controllare che non si stia verificando lo scoppio di una delle gomme. Utilizzare poi un manometro per controllare che la pressione degli pneumatici corrisponda al livello consigliato dal costruttore. Nel caso in cui non si è in grado di misurarla, occorre procedere con cautela fin quando non si farà misurare da un tecnico specializzato.
Infine, è necessario gonfiare i pneumatici fino al raggiungimento della pressione raccomandata, in questo modo la spia del sistema TPMS si spegnerà.