Negli ultimi anni è diventata molto popolare l’adozione di uno stile di vita eco-sostenibile: in taluni casi ci troviamo di fronte a persone che hanno preso veramente a cuore la questione ambientale (Greta Thunberg docet), in altri casi c’è chi lo ha fatto diventare una pratica squisitamente trendy, da seguire come se si trattasse di una moda. Nello stile di vita eco-sostenibile rientrano infatti pratiche come la cucina bio, la cosmesi naturale, la casa eco-friendly e l’auto a bassa emissione di CO2. In realtà, anche se apparentemente viviamo tutti i giorni prestando la massima attenzione nell’adottare comportamenti eco-friendly, qualcosa ahinoi ci sfugge.
Detergenti inquinanti
Spesso è proprio in occasione di semplici gesti pressocché quotidiani che compiamo dei veri e propri “scivoloni” mandando in fumo i principi virtuosi ai quali ci ispiriamo. Pensiamo, per esempio, a quando ci occupiamo delle faccende domestiche: per esse il mercato si è adeguato alle tendenze con un’offerta di prodotti biologici per fare il bucato, lavare i piatti…e lavare l’auto?! Nei confronti dell’auto la tendenza è quella di rivolgersi a detergenti specifici senza badare più di tanto a quanto riportato sull’etichetta. Tutti i prodotti che di solito vengono utilizzati per pulire e lucidare la carrozzeria e gli interni sono a base siliconica e finiscono per inquinare inevitabilmente l’ambiente e l’abitacolo. A farne le spese di tale inquinamento quindi non è solo l’ambiente ma direttamente le persone che utilizzano la vettura.
Cellulari banditi
Anche l’utilizzo del cellulare, oltre a minare la sicurezza può produrre un aumento dell’inquinamento …come? Utilizzare il cellulare comporta una serie di distrazioni che si traducono in manovre brusche al volante. Questi comportamenti hanno a loro volta un ingente impatto sull’ambiente in quanto un motore continuamente sottoposto a sollecitazione è un motore bistrattato, che per funzionare necessità di più carburante.
Controlli periodici
Ricordiamo infine che anche seguire un programma di controlli periodici, oltre a far sì di non trovarci con spiacevoli sorprese, ci permette di rispettare l’ambiente e risparmiare sulla spesa dei consumi.